“Nel 2013 CAV-BESANA porta sul nostro territorio una mostra realizzata per l’ edizione XXIII  del Meeting per l’Amicizia fra i popoli , che proponeva un’ approfondimento sul valore della vita in relazione alla disabiltà  a partire dalla testimonianza del

Dr. Jérôme Lejeune,  medico ricercatore, fondatore della genetica clinica, che nel 1958 dimostrò il legame tra sindrome di Down e trisomia 21  e che lungo tutta la sua vita prese pubblicamente posizione contro la legalizzazione dell’aborto”

La mostra rivolta agli adulti dal titolo:

“Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi?”  fu organizzata a Carate con il coinvolgimento dei ragazzi del liceo Don Gnocchi appositamente formati per aiutare chi la visitava a comprendere a fondo la sua passione per la vita e per ogni vita.

La versione della mostra dedicata ai bambini 7-11 anni dal titolo:

 “Ma io chi sono? ”  fu invece organizzata in Villa Filippini a Besana in collaborazione con  l’associazione Ippogrifo azzurro che organizzò dei laboratori creativi paralleli sul tema.

La settimana dedicata alla mostra venne inaugurata con una serata di approfondimento sul tema della bioetica con testimonianze, e si chiuse con uno spettacolo teatrale messo in scena dalla compagnia integrata, ovvero composta da attori sia normodotati che disabili, dell’ associazione Follarthemya